Cerimonia 4 novembre a Bari col presidente del Senato

Autore Redazione Canale 7 | sab, 03 nov 2018 10:31 | 2303 viste | Bari 4-Novembre Forze-Armate Caduti-Di-Tutte-Le-Guerre Attualità

Cerimonia presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare e apertura al pubblico della caserma Bergia.

( Da comunicato) - Si terranno domenica 4 novembre, a partire dalle ore 9.40, presso il Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare, le celebrazioni per il “Giorno dell’unità nazionale e Giornata delle Forze armate”, alla presenza della presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati. Interverrà il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Di seguito il programma della cerimonia:

        ore 09.40 schieramento in atto

        ore 10.10 ingresso labari, medaglieri e gonfaloni; onori alle Bandiere di Guerra

        ore 10.45 onori alla massima autorità, ai Caduti e deposizione della corona

        ore 11 santa messa

        ore 11.30 intervento autorità

        ore 11.45 onori finali.

 

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, con ordinanza della Polizia locale sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:

         dalle ore 05.00 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine della manifestazione, è istituito il “divieto di sosta - zona rimozione” sulle seguenti strade:

a.         complanare di via Gentile, ambo i lati, nel tratto compreso tra il civico 47/a e la via De Felice;

b.         via Colella, ambo i lati, su entrambe le carreggiate;

         dalle ore 8 alle ore 9.30 e, comunque, fino al termine della cerimonia dell’alzabandiera, è istituito il “divieto di transito” sulla carreggiata del piazzale L. Giannella;

         dalle ore 11, per la sola durata dell’afflusso e deflusso delle autorità, è istituito il “divieto di transito” su via Gentile, nel tratto compreso tra via delle Medaglie D’Oro e l’innesto della tangenziale;

         dalle ore 16 alle ore 17 e, comunque, fino al termine della cerimonia dell’ammainabandiera, è istituito il “divieto di transito” sulla carreggiata del piazzale L. Giannella.


( Da comunicato) - Domani 4 Novembre 2018, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, come consuetudine in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, anche la Caserma dei Carabinieri “Chiaffredo Bergia”, sita in questa via Lungomare Nazario Sauro n.43, resterà aperta al pubblico per consentire la visita della cittadinanza ai mezzi ed alle attrezzature in dotazione all’Arma. Militari del Comando Provinciale di Bari, guideranno i visitatori illustrando loro alcuni mezzi in dotazione, quali: la Stazione Mobile, le autoradio del Nucleo Radiomobile,  i mezzi ed i materiali in uso agli artificieri antisabotaggio, nonché le unità cinofile. Verranno altresì mostrate le dotazioni tecniche e gli equipaggiamenti in uso agli aeromobili dell’Arma e, a cura dei Carabinieri Forestali, saranno allestiti due stand: uno sulla tutela della biodiversità e l’altro sulla tutela dell’ambiente.

Quella della visita alle caserme, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, costituisce un momento di particolare vicinanza tra la popolazione e le Forze Armate, nella data simbolo della fine della Primo Conflitto Mondiale.


Aggiornamenti e notizie