C'è un'intesa sull' abbandono stradale di rifiuti

Autore Redazione Canale 7 | mer, 20 ott 2021 11:46 | 1054 viste | Regione-Puglia Anci-Puglia Città-Metropolitana-Bari Ager Rifiuti Abbandono Attualità

Un accordo tra Regione, Anci Puglia e Città Metropolitana di Bari sull' abbandono rifiuti nelle zone periferiche ed extra urbane.

Sul tema dell’abbandono rifiuti nelle zone periferiche ed extra urbane, si è svolto un incontro operativo tra Regione e Anci Puglia,  L’incontro è stato richiesto da Anci Puglia, anche a seguito di istanza dei Sindaci dell’Area Metropolitana di Bari. L’Assessore regionale all’ambiente, Anna Grazia Maraschio, ha chiamando al tavolo anche Ager Puglia e la struttura tecnica regionale competente. Da parte dell’Anci  c’è l’impegno a contrastare questo fenomeno, divenuto ormai vera e propria emergenza ambientale, che rischia di vanificare tutti gli sforzi di promozione e valorizzazione dei nostri territori, concordando sulla necessità di un fattivo e immediato intervento urgente. E’ stata definita una linea di azione chiara e operativa, focalizzata  sui alcuni obiettivi principali: contrasto al fenomeno degli abbandoni attraverso una sinergia tra Comuni, Regione, province, Ager e Forze dell’Ordine, anche attraverso apposito protocollo già allo studio dell’Assessorato; potenziamento delle dotazioni tecnologiche di controllo del territorio: fototrappole, droni e utilizzo delle Polizie metropolitane e provinciali; revisione del meccanismo per cui tutti i rifiuti abbandonati sui cigli stradali che i Comuni virtuosamente raccolgono, purtroppo, vengono conteggiati come indifferenziato, con ricadute negative su percentuali di RD e su ecotassa;  attivazione di  focus su pneumatici, inerti e amianto, sempre in chiave di supporto ai Comuni e miglioramento delle reti di recupero con i Consorzi. Le parti hanno condiviso la linea di intervento tracciata nel corso dell’incontro e hanno concordato a breve, la sottoscrizione di un apposito Protocollo di Intesa che coinvolga i soggetti istituzionali competenti.

Aggiornamenti e notizie