Castellana in collegamento con lo spazio

Autore Redazione Canale 7 | ven, 20 ott 2017 | 767 viste | Castellana-Grotte Scuola-Tauro-Viterbo Spazio Attualità

Domani sabato 21 ottobre contatto con lo spazio, con l'astronauta Paolo Nespoli, per gli studenti dell’ Istituto “Tauro-Viterbo” di Castellana Grotte

L’ARISS school contact è un’attività educativa durante la quale per circa 10 minuti è possibile per gli studenti collegarsi direttamente, attraverso la stazione di un radioamatore, con l’equipaggio a bordo della stazione spaziale internazionale (IIS). In tal modo si offre a studenti e docenti l’opportunità di creare un dialogo diretto con gli astronauti impegnati nelle missioni a bordo della IIS e di scoprire progetti e sperimentazioni condotti in assenza di gravità.

Tale entusiasmante opportunità sarà offerta agli alunni delle classi quinte della scuola primaria  e delle terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Tauro Viterbo”. Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, infatti, gli allievi, accompagnati dai docenti, si recheranno presso la Cittadella della Scienza di Bari per assistere al collegamento radio con l’astronauta italiano Paolo Nespoli.  Gli studenti, inoltre, potranno colloquiare con il nostro connazionale ponendogli le domande emerse durante gli incontri tenutisi a scuola a cura del Professor Michele Mallardi, coordinatore della Nasa di numerosissimi eventi in Puglia. Il progetto scolastico è stato curato da Madia Gentile, docente di Matematica e Scienze della scuola secondaria “Viterbo”. " Avere un italiano a bordo di una IIS- dicono dalla scuola castellanese -  è un evento raro e noi non ci faremo sfuggire la possibilità unica del contatto con lo spazio!".

Aggiornamenti e notizie