Bari - " Il mio diario"

Autore Redazione Canale 7 | mer, 19 mag 2021 12:08 | 1260 viste | Bari Polizia-Di-Stato Ministero-Pubblica-Istruzione Il-Mio-Diario Attualità

La Polizia di Stato ed il Ministero dell’Istruzione hanno presentato l’iniziativa. 

BARI - L’evento, si è svolto alla presenza del Sig. Prefetto di Bari, del Signor Questore e di un ristrettissimo numero di autorità civili, insieme agli studenti delle classi 3^primaria, pur assicurando il più rigoroso rispetto delle prescrizioni per il contenimento dell’emergenza da Covid- 19.

La manifestazione iniziata con una breve esibizione musicale degli alunni, è stata introdotta da una speaker d’eccezione, la piccola Nicole della scuola Garibaldi; dopo gli interventi delle Autorità, alcuni bambini, a cui e stato consegnato il diario, hanno rivolto delle domande sul tema della legalità al Questore, Vice Sindaco e Prefetto.

L’evento è proseguito con una serie di simulazioni di intervento specialistico dei poliziotti presenti: un team dell’unità cinofili con un bellissimo cane labrador anti-sabotaggio ed anti-esplosivi della Polizia di Stato, gli agenti della Polizia Scientifica che hanno simulato una scena del crimine, i poliziotti della Polizia Stradale che hanno mostrato ai bimbi un’autovettura di servizio, fornendo semplici consigli di educazione stradale, i poliziotti della Squadra Volante a bordo di moto che hanno illustrato ai bambini le modalità di intervento in motocicletta nelle situazioni di emergenza.

Gli alunni hanno interagito in modo esemplare con i poliziotti, curiosissimi e piacevolmente coinvolti da tutto quello che oggi hanno visto, riflettendo sulle parole del Questore di Bari:

“…Considero questo progetto importantissimo, proprio perché è rivolto a voi bambini, che siete il nostro futuro. I protagonisti di questo diario sono i supereroi della legalità; ai più piccoli oggi vogliamo chiedere di entrare a far parte con noi della squadra della legalità…”.

 

Nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni, la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.

La novità per l’edizione 2021-2022, è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la neo reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici. I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.

Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta saranno affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.

Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto. Elisabetta Dami, autrice di Geronimo Stilton e presidente della Geronimo Stilton Fondazione, ha collaborato con entusiasmo alla realizzazione del Diario, condividendone la progettazione con la Polizia di Stato.

Aggiornamenti e notizie