Bari: La Grande Guerra dei Carabinieri

Autore Redazione Canale 7 | sab, 01 set 2018 11:33 | 1457 viste | Bari Carabinieri Grande-Guerra Storia Attualità

A Bari,  dal 4 al 9 Settembre mostra  sul tema “La Grande Guerra dei Carabinieri” presso la Caserma Bergia sede del Comando Legione CC “Puglia”.

Da Martedì 4 a Domenica 9 Settembre 2018, con orario 08.00- 14.00, in Bari Via Nazario Sauro n.43, nell’ingresso principale della Caserma Chiaffredo Bergia, sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, sarà allestita la mostra a tema “La grande Guerra dei Carabinieri”, che ripercorre l’impegno dell’Arma dei Carabinieri durante il primo conflitto mondiale.

La mostra, curata e realizzata in sinergia dall’Ufficio Storico e dal Museo Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ricostruisce e racconta, attraverso un percorso espositivo di 22 pannelli illustrativi ricchi di suggestive immagini d’epoca, il contributo fornito dai Carabinieri allo sforzo bellico del Paese nel corso della Grande Guerra.

Suddivisi in sezioni tematiche, i pannelli spaziano dall’impegno dell’Arma nei mesi precedenti il conflitto, alle azioni come forza combattente di prima linea, ai servizi di “intelligence” e ai compiti di polizia militare svolti nelle zone di operazioni, alla partecipazione ai corpi di spedizione italiani sui vari fronti esteri, oggi quasi dimenticati, ai Carabinieri aviatori volontari nel Corpo Aeronautico dell’Esercito.

L’iniziativa, realizzata con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario del termine della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale e ha visto la preziosa collaborazione di numerosi Enti e associazioni.

La mostra sarà integrata con le opere ed i cimeli riferiti al medesimo periodo storico, dell’11° Reggimento CC “Puglia” e di collezionisti privati.

 

Aggiornamenti e notizie