Bandiere Blu 2019: ridono Polignano a Mare e Fasano, piange Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | sab, 04 mag 2019 12:17 | 3642 viste | Monopoli Fasano Polignano-A-Mare Bandiera-Blu Assegnazione Fee

In Puglia un vessillo in meno rispetto al 2018

MONOPOLI - Polignano a Mare e Fasano confermano la Bandiera Blu. Monopoli, avendo contezza di non averne i requisiti, non ha presentato neppure domanda.  Nel complesso, la Puglia vede quest'anno una new entry, Maruggio (nel Tarantino), ma perde anche due località: Melendugno (Lecce) e Rodi Garganico (Foggia), passando così dalle 14 'medaglie' dello scorso anno alle 13 del 2019. Le località premiate, oltre a Polignano e Fasano, sono Carovigno, Ostuni, Margherita di Savoia, Peschici, Zapponeta, Castro, Otranto, Salve, Castellaneta, Ginosa, Maruggio. Le 'Bandiere blu' sono assegnate annualmente dalla Foundation for Environmental Education (FEE) sulla base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata). In Italia quest'anno sono stati premiati in tutto 183 comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno, 12 sono i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti.


Sull'assegnazione delle Bandiere Blu c'è da registrare anche una nota del sindaco di Monopoli Angelo Annese che si complimenta con Polignano e Fasano per il riconoscimento ottenuto. Il primo cittadino monopolitano recita comunque una sorta di mea culpa. «Purtroppo anche quest’anno Monopoli non potrà fregiarsi di questo vessillo a causa di percentuali medie di raccolta differenziata del 2018 inferiori a quelle richieste per la candidatura - sottolinea Annese -. La sfida che ci attende da qui al prossimo autunno è quella di risolvere definitivamente la questione rifiuti, portando la raccolta differenziata ai livelli che una città come Monopoli merita. L’ottenimento della Bandiera Blu, seppur riferito a diversi parametri che la Città di Monopoli rispetta è legato in maniera inscindibile alla percentuale di raccolta differenziata. Infatti, per Monopoli non avere la Bandiera Blu per il 2019 non significa non aver acque cristalline. L’impegno che prendo io insieme alla mia Amministrazione Comunale è quello di migliorare il servizio rifiuti non appena sarà definito il dopo Ecologia Falzarano, affinché la Bandiera Blu possa tornare a sventolare su Monopoli».

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamenti e notizie