Automobilismo - Al siciliano Puglisi la nona edizione dello Slalom dei Trulli

Autore Redazione Canale 7 | lun, 28 giu 2021 11:26 | 1410 viste | Automobilsmo Aci-Bari-Bat Slalom-Dei-Trulli Sport

Il vincitore ha stabilito anche il record della competizione sulla Monopoli- Alberobello. Un servizio nel Tg7.

MONOPOLI - Primo successo tricolore in carriera, con record: la 9° edizione dello “Slalom dei Trulli”, disputata ieri sulla “panoramica” che da Monopoli conduce ad Alberobello e valida come quarta prova del Campionato Italiano ACI Sport, sarà memorabile per il 23enne di Giarre (CT) Michele Puglisi che con un ‘blizz’ nell’ultima manche ha spiazzato i favoriti fermando il cronometro dalla Radical SR4 per i colori della scuderia TM Racing, a 145,61 secondi. Record assoluto del tracciato, lungo i 3,5 km rallentati da 16 barriere ad ostacoli e tempo imprendibile per gli avversari. "Sono contentissimo di questo risultato"- ha commentato con emozione il giovane talento siciliano-. E' una vittoria di squadra che premia l'impegno delle tante persone che mi seguono e mi stanno vicine e dedico a loro questo risultato che è il punto da cui partire per guardare, con maggiore fiducia nei miei mezzi, ai prossimi appuntamenti di campionato". Al secondo posto, con un distacco di 1”20,il corregionale e compagno di scuderia Emanuele Schillace che, su vettura gemella, si garantisce il primato nella classifica assoluta tricolore. "Sono comunque soddisfatto di questo risultato -ha dichiarato il driver messinese - E' stata una gara aperta e incerta fino all'ultimo metro e, guardando al campionato, è un secondo che vale". E, quella di ieri, è stata finalmente una corsa arricchita dalla fondamentale presenza del pubblico, per la prima volta riammesso alle competizioni. “Siamo felici perché finalmente con questa 9^ edizione dello Slalom torniamo a respirare un po’ di normalità dopo un anno difficile - è il commento di Francesco Ranieri, presidente dell’Automobile Club Bari Bat che ha organizzato l’evento in collaborazione con la scuderia Basilicata Motor Sport - finalmente siamo tornati in pista con 86 partecipanti, tra cui una donna, in una giornata meravigliosa. Siamo estremamente felici, poi, del ritorno del pubblico a bordo pista – ha proseguito - perché, seppur con le dovute accortezze e nel rispetto della normativa anti-Covid, è il pubblico la vera anima di eventi come questo”.

Tornando alla cronaca della gara, che quest'anno si è fregiata della validità internazionale FIA CEZ (Central European Zone) come unica prova italiana, il plurititolato campione di Sorrento, Luigi Vinaccia, è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio, al volante della sua Osella PA9-90 motorizzata Honda. "Bella gara e bel risultato - ha commentato il quattro volte campione italiano e già vincitore della gara pugliese nel 2018-. "Un terzo posto che ripaga della fatica fatta alla guida su un tracciato molto tecnico". E’ fuori dal podio, invece, e “solo” con un quarto posto in carniere, il tricolore in carica Salvatore Venanzio. Dopo essersi girato nel corso della prima manche ed aver preso un birillo nella seconda con la sua Radical SR4 Suzuki, il campione campano ha recuperato una terza salita senza errori che, pur non regalandogli grandi motivi per festeggiare, lo mantiene al secondo posto in classifica tricolore. E si deve accontentare del quinto posto il molisano Fabio Emanuele, vincitore delle due ultime edizioni dello Slalom dei Trulli, esente da errori solo in gara 1 su Osella PA9 Alfa Romeo. Michele Poma, su Radical SR4 Suzuki, è sesto assoluto, primo tra gli Under 23 in gara, ha preceduto sul traguardo Antonino Di Matteo e Fabio Di Cristofaro, protagonisti di un bellissimo duello tra Formula Gloria, risoltosi solo nel finale in favore del primo sul secondo sul filo dei centesimi. E’ bastata una manche, la terza, a Gianluca Miccio per portare la sua Radical SR4 in nona posizione davanti alla vettura gemella del lucerino Domenico Palumbo, primo dei pugliesi e decimo nella classifica assoluta. Antonino Varricchione, su Fiat 126 Proto, è undicesimo e primo tra le Gruppo E2 SH inseguito da Marcello Bisogno, dodicesimo, il più veloce con la sua Fiat 127 tra le E1 Italia. Gruppo nel quale la velocissima Jessica Scarafone, su Citroën AX, è seconda e si è portata a casa, oltre la coppa delle dame, anche la conferma del primo posto nella classifica femminile di campionato. Ha concluso in sedicesima posizione Giovanni Liuzzi su Karrtcross su Peugeot 106 Rallye emulato in Gruppo N da Alessandro Tortora su Renault Clio RS. Luigi Tizzano e la sua Fiat Ritmo 105 TC hanno trionfato tre le Gruppo Speciale Slalom così come Giovanni Greco, su Fiat 500, fa tra le bicilindriche, Donato Argese, al volante di una Mini Cooper, tra le Gruppo Racing Start, Marco Semeraro, su Volkswagen Lupo tra le Racing Start Plus e Antonio Scrocca, su Fiat X 1/9, tra i prototipi. Ammirata da tutti , infine, la Fiat 128 di Giuseppe De Palo in HSTR.

Sono soddisfatti per la riuscita della manifestazione gli organizzatori, che già hanno messo in moto la fantasia e la progettualità con un pensiero al 2022, traguardo dell'edizione numero 10 della bella gara all’ombra dei Trulli.

Aggiornamenti e notizie