A Monopoli 3 milioni e mezzo per riqualificare Porta Vecchia ed ex Ina Casa

Autore Redazione Canale 7 | ven, 23 lug 2021 12:15 | 3013 viste | Città-Metropolitana Bari Bando Qualità-Dell'abitare Attualità

Si tratta del bando promosso dalla Città Metropolitana di Bari nell’ambito del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare".

La Città Metropolitana di Bari ha ottenuto un finanziamento complessivo di 45 milioni di euro nell’ambito del progetto “Qualità dell’Abitare”. Monopoli ha puntato la sua parte, oltre 3 milioni e mezzo, su “Ampliamento dell’arenile di Porta Vecchia e realizzazione di nuovi spazi pubblici, realizzazione del pontile e la riqualificazione dell’area a verde del quartiere Ina Casa”  Sono alcuni degli interventi contenuti nel progetto dedicato alla rinascita della Porta Vecchia per il quale il Comune di Monopoli ha chiesto,  come detto, un cofinanziamento di 3.508.000,00  euro, attraverso il bando promosso dalla Città Metropolitana di Bari nell’ambito del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”. Lo comunica il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

Si tratta di un progetto in sinergia e completamento di quelli già effettuati negli anni scorsi, al fine di migliorare la qualità urbana fuori dalle mura domestiche che coniuga qualità della vita, sviluppo economico, coesione sociale, tutela ambientale e servizi di quartiere.

In particolare, si mira alla costruzione di una nuova immagine del quartiere attraverso la realizzazione di una area verde attrezzata gestita da ragazzi con disagio giovanile, devianza, correlata a fenomeni di dipendenza e micro-criminalità e di un contenitore con spazi di socializzazione per giovani ed anziani.

Sul fronte delle infrastrutture è previsto un sistema viabilistico ciclo-pedonale in connessione con quello esistente, intervenendo sull’impianto di depurazione esistente, realizzando una nuova “promenade” lungo la fascia costiera di Porta Vecchia spaziosa, ombreggiata, arredata, illuminata come un giardino e la realizzazione di nuovo waterfront di Porta Vecchia attraverso nuovi sistemi di protezione dalle mareggiate.

Infine, il progetto ripristina le quote originali storicamente documentate con la conseguente ricostruzione della linea di costa ampliando la profondità dell’arenile di Porta Vecchia per restituire la spiaggia e lo spazio di libera balneazione alla città.

 

 

 

Aggiornamenti e notizie