Monopoli - Messaggi augurali agli studenti del sindaco Annese e dell'assessore Perricci

Autore Redazione Canale 7 | mer, 14 set 2022 18:41 | 482 viste | Monopoli Scuola Inizio-Anno-Scolastico-2022-23 Attualità

In occasione dell'inzio dell'anno scolastico 2022-23.

COMUNICATO SINDACO ANGELO ANNESE

Carissimi,

anche quest’anno, per il quinto consecutivo, sono qui a scrivervi in occasione della ripartenza dell’anno scolastico. Gli ultimi due sono stati anni complessi, fatti di mascherine, quarantene e didattica a distanza che hanno privato tutti noi di quel contatto diretto di cui un ambiente come la scuola necessita.

 

Affrontiamo questo nuovo anno con la consapevolezza che gran parte di tutto ciò è quasi alle spalle e ci accingiamo a vivere un ritorno alla normalità. Anzi, ad una nuova normalità.

 

Cari ragazzi, entusiasmatevi ed emozionatevi per ciò che i vostri insegnanti sapranno trasmettervi; abbiate voglia di imparare e di crescere.Perché ciò che apprenderete vi renderà forti in futuro e capaci di affrontare le sfide della vita.

 

Siate curiosi e vivete questo ritorno sui banchi con rinnovato stupore, emozione e desiderio di imparare, sotto la guida attenta di chi saprà sostenervi nei momenti difficili e gioire con voi nei momenti belli.

 

È un anno speciale per me, così come lo è per quegli studenti che hanno iniziato come me nel 2018 e che quest’anno chiuderanno un ciclo. Io, come voi, affronto la fine di un percorso fatto di momenti belli e meno belli, di persone, di affetti e di crescita.  Anni che custodiremo gelosamente nei nostri ricordi.

 

Alle maestre e ai maestri, alle insegnanti e agli insegnanti, esprimo l’augurio di affrontare questo anno scolastico come se fosse il vostro primo giorno di scuola, trasmettendo passione per ogni rispettiva materia, con una luce speciale negli occhi che stimoli la curiosità dei ragazzi.

 

A tutto il personale scolastico, l’augurio di vivere un anno più sereno di quelli passati. A voi la responsabilità di accogliere i nostri bambini e i nostri ragazzi con un sorriso per ogni giorno e a voi il compito di far funzionare l’intera organizzazione delle nostre scuole.

 

Alle mamme e ai papà chiedo di essere alleati dei docenti e del dirigente scolastico, in un costante e costruttivo confronto, nel primario interesse dei nostri ragazzi.

 

Tutti insieme possiamo rendere la nostra scuola bellissima.

Perché è da qui che passano la Monopoli e l’Italia del futuro.


COMUNICATO ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE ROSANNA PERRICCI

 

«L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento importante per tutta la comunità. Oggi tornano a scuola migliaia di giovani monopolitani e sui quei banchi si formeranno quelli che saranno i cittadini di domani. Ed è un ritorno che ci riporta alla normalità dopo due anni di pandemia che spesso ha tenuto i ragazzi lontano da scuola e costretti a seguire le lezioni da un monitor di un computer». Così l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, saluta i ragazzi in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2022-23.

 

«Il mio augurio va a tutta la comunità scolastica: agli studenti in primis affinché possiate affrontare questo anno con impegno e curiosità per la conoscenza; ai dirigenti scolastici e agli insegnanti ringraziandovi per quello che fate ogni giorno nella formazione dei nostri ragazzi; a tutto il personale scolastico per la preziosa funzione di supporto alla vita scolastica; e, infine, alle famiglie, che insieme alla scuola hanno l’impegnativo compito di educare i figli», continua Perricci.

 

«Colgo l’occasione per rassicurare studenti e genitori sul trasporto scolastico. I disagi iniziali sono stati dovuti a delle variazioni resesi necessarie in seguito all’adozione da parte di un istituto della settimana corta. Per questo occorreva rimodulare gli orari nell’interesse primario degli studenti e delle loro famiglie», conclude l’Assessore.

 

 

Aggiornamenti e notizie