Polignano a Mare ottiene la 15° bandiera blu

Autore Redazione Canale 7 | mar, 10 mag 2022 18:38 | 1007 viste | Fee Bandiera-Blu-2022 Polignano-A-Mare Attualità

Il  Commissario Prefettizio e la vice comandante della Polizia Locale presenti in diretta streaming alla conferenza per l’assegnazione del riconoscimento 2022.

 

COMUNICATO  - Il Comune di Polignano a Mare si aggiudica per il 15° anno consecutivo il Premio Bandiera Blu 2022 assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per qualità delle acque e dei sevizi. La FEE, in qualità di Organizzazione internazionale non governativa e no-profit, è presente in 77 Paesi del mondo ed è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del Programma Bandiera Blu è la gestione del territorio e delle spiagge nel modo più sostenibile possibile, è una certificazione ambientale internazionale che dal 1987 rappresenta un importante riconoscimento al lavoro delle Amministrazioni dei Comuni rivieraschi e lacustri, con particolare riguardo alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Tra i 210 comuni italiani premiati quest’anno, Polignano è in cima ai 18 Comuni pugliesi per aver presentato una candidatura, nell’ottobre scorso, che soddisfa tutti i requisiti previsti dalla normativa internazionale. La d.ssa Maria Stefania Fornaro, Commissario Prefettizio del Comune di Polignano a Mare, dice: “In questa ferita aperta per l’intera comunità, la risorsa MARE è una componente essenziale della identità del luogo, in grado di sostenerlo anche nelle difficoltà. L’auspicio è che, indipendentemente dalla impostazione politica e di Governance, si riparta da un’identità forte come è il Mare per Polignano, che costituisce una garanzia di successo”.

Per aggiudicarsi l’ambito vessillo Blu però, non bastano il mare e le spiagge, poiché diversi sono gli ambiti sottoposti al giudizio della Commissione. Invero, il questionario si compone di 13 sezioni suddivise per condizione delle spiagge, qualità delle acque di balneazione, depurazione delle acque reflue, gestione differenziata dei rifiuti, educazione ambientale e informazione; e ancora, iniziative per la sostenibilità ambientale in collaborazione, in primis, con le scuole, e poi il turismo, la pesca professionale, gli stabilimenti balneari muniti di servizi di salvamento, ecc.

Con un continuo aggiornamento dei criteri di valutazione su diversi settori, di anno in anno aumenta sempre di più lo stimolo ad una crescita consapevole tenendo conto sia delle nuove conoscenze scientifiche, sia della nuova legislazione in materia. Così la Giuria Nazionale, con approvazione della Giuria Internazionale, ha valutato che Polignano a Mare possiede tutti i requisiti richiesti dalla normativa e quest’oggi, alla conferenza online di assegnazione delle Bandiere Blu, Polignano risulta capofila della Regione Puglia con le spiagge di Cala Paura, San Vito, Coco Village, San Giovanni e Cala Fetente.

Dopo il riconoscimento ufficiale, l’iter procedimentale prosegue ora con i diversi adempimenti a cui è sottoposto il Comando di Polizia Locale, fra cui quello di far sventolare la bandiera blu, istituire il Punto Blu, allestire i pannelli informativi, comunicare i divieti di balneazione, fornire il servizio di assistenza bagnanti, necessari per ben rispondere alle puntuali visite di controllo che si avvicenderanno dal 1° luglio lungo tutto l’anno 2022.

Aggiornamenti e notizie