A pasquetta Monopoli presa d'assalto dai turisti

Autore Redazione Canale 7 | lun, 18 apr 2022 18:21 | 1993 viste | Monopoli Turismo Pasquetta Coldiretti Puglia Attualità

Nonostante il maltempo grandi numeri nel centro storico monopolitano. Coldiretti Puglia segnala il ritorno alle gite fuori porta per pasquetta, con cibi della tradizione pugliese.  

MONOPOLI – Nonostante le condizioni meteo non ottimali, spirava un forte e freddo da nord, in questo lunedì di pasquetta il centro storico ha fatto registrare il tutto esaurito. Da piazza Vittorio Emanuele, lungo via e piazza Garibaldi, il castello di Carlo V, Porta Vecchia e le calette fino a Copacabana, tutti i luoghi sono stati presi d’assalto da turisti ( molti stranieri) ,ma anche flussi dai centri  limitrofi. Tutto esaurito nei vari locali della ristorazione. Oggi lunedì dell’Angelo, nonostante il tempo incerto secondo Coldiretti Puglia, i pugliesi non hanno rinunciato a picnic e gite fuori porta. Il 35%, per la precisione ha “evidenziato la voglia di evasione dei cittadini dopo che le  ultime due pasquette erano state caratterizzate dalle misure di restrizione imposte dalla pandemia.Ma se molti pugliesi hanno scelto il ritorno alla tradizionale scampagnata, una percentuale simile (il 36%) ha preferito trascorrere una giornata in relax a casa propria. Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell’Angelo ci sono – sottolinea sempre la Coldiretti Puglia– lasagne, pasta alla forno, agnello, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. Non mancano però, polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo” favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi. ( il video è di Antonio Livrieri).

Aggiornamenti e notizie