Roma: convegno sul ruolo del telerilevamento ambientale ( intervento del sindaco di Monopoli Annese)

Autore Redazione Canale 7 | gio, 07 apr 2022 11:56 | 883 viste | Roma M5S Senato Patty-L'abbate Telerilevamento Ambiente Attualità

Il telerilevamento è fondamentale nei processi di transizione energetica. L'iniziativa è stata promossa dalla senatrice Patty L'Abbate, capogruppo M5s in commissione ambiente e componente del comitato di transizione ecologica.  Si svolgerà a Roma venerdì 8 aprile.

“ Telerilevamento applicato a vari contesti di salvaguardia e monitoraggio ambientale”. E’ il tema di un convegno che si svolgerà domani venerdì 8 aprile a Roma, promosso dalla senatrice Patty L'Abbate, capogruppo M5s in commissione ambiente e componente del comitato di transizione ecologica. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione scientifica del Prof. Bruno Notarnicola dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Nello specifico saranno esaminate alcune delle più recenti tecnologie di telerilevamento, frutto delle attività di ricerca scientifica in materia di monitoraggio tramite satelliti, aeromobili e droni. Questi ultimi applicati al monitoraggio degli inquinanti aerodispersi su differenti tipologie di scenari. Diversi e qualificati si preannunciano gli interventi di carattere scientifico. Il monitoraggio si avverrà delle attività di controllo di ARPA Puglia e l'impiego di UAS, ovvero operatori di droni abilitati. Verranno affrontati diversi casi specifici: l'accertamento del danno ambientale per Gravina Leucaspide a Statte nel Tarantino;  Il sindaco di Monopoli Angelo Annese, su  “Monitoraggi ambientali sul territorio del Comune”; Gaetano Barbone, Acquedotto Pugliese per “ Interventi in corso presso gli impianti di depurazione, di contrasto alle emissioni odorigene con l’utilizzo dei droni per le verifiche delle emissioni in atmosfera”. Le conclusioni finali saranno affidate alla senatrice Patty L'Abbate, Mario Turco Vice Presidente del M5S, Filomena Maggino Comitato Progetti M5S e Laura D'Aprile Capo Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimento verdi del MITE ( Ministero per la Transizione Ecologica).

Aggiornamenti e notizie