Monopoli: Stipulata convezione tra Comune, IISS "Luigi Russo" e Ass. Progetto Donna

Autore Redazione Canale 7 | ven, 18 feb 2022 12:34 | 776 viste | Comune-Di-Monopoli Iiss-Luigi-Russo Associazione-Progetto-Donna

Avviata una collaborazione di alto contenuto culturale, civico e sociale

Comunicato - Comune di Monopoli, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” e Associazione di volontariato sociale “Progetto Donna” si mettono insieme per avviare una collaborazione di alto contenuto culturale, civico e sociale.

 

Con questo obiettivo il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, il dirigente scolastico del “Russo” prof. Adolfo Marcianò e la presidente di “Progetto Donna” Rita Sarinelli hanno siglato nei giorni scorsi una convenzione. Il progetto ha visto la collaborazione degli assessori Miriam Gentile (Servizi sociali), Rosanna Perricci (Cultura e Pubblica Istruzione), Cristian Iaia (Sport e turismo) e Giovanni Palmisano (Lavori Pubblici).

 

Con la convenzione le parti si impegnano a promuovere una iniziativa per la realizzazione di un dipinto murale sul tema del rispetto e contrasto alla violenza che sarà collocato all'esterno del Palazzetto dello Sport comunale, luogo d'incontro e di crescita di molti giovani, giovanissimi e famiglie. Il murales, frutto del lavoro degli studenti del Liceo Artistico, rappresenta un messaggio di educazione e di informazione per tutta la comunità cittadina e farla diventare comunità educante.

 

Sono diversi, invece, gli obiettivi che la convenzione intende raggiungere dal punto di vista didattico. Tra questi c’è l'acquisizione di competenze nei settori della comunicazione visiva e della valorizzazione dell’arredo delle aree urbane, lavorando in gruppo e con la consapevolezza dell'importanza delle tematiche sociali e del volontariato.

 

Nel complesso si mira a stimolare nel territorio la partecipazione dei cittadini (cittadinanza attiva) al fine di costruire insieme una rete che diventi elemento di miglioramento dell'efficacia dell'intervento.

Aggiornamenti e notizie