Locorotondo- Raccolta differenziata: vademecum per i positivi al covid o in quarantena

Autore Redazione Canale 7 | ven, 28 gen 2022 11:53 | 741 viste | Locorotondo Amministrazione-Comunale Rifiuti Attualità

Da palazzo di città le regole da seguire per cittadini positivi o in quarantena.

LOCOROTONDO – In relazione alle misure di contenimento del coronavirus si ricorda ai cittadini a seguire alcune semplici regole per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti in presenza di cittadini positivi al Covid o in quarantena.

Di seguito si riportano le principali indicazioni per il conferimento dei rifiuti:

SOSPENDI la raccolta differenziata dei tuoi rifiuti: plastica, vetro, carta, organico, metalli e secco residuo vanno gettati insieme nello stesso sacco;

UTILIZZA due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l'altro);

CHIUDI bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani indossando guanti monouso e utilizzando possibilmente del nastro adesivo;

CONFERISCI direttamente all'operatore che svolge la raccolta dedicata in seguito alla sua chiamata al tuo domicilio.

 

I giorni di conferimento per la raccolta sono il martedì, giovedì e sabato.

Gli utenti positivi al Covid o in quarantena saranno contattati direttamente dalla Monteco successivamente al loro inserimento negli elenchi ufficiali della Prefettura.

Per ulteriori informazioni l'utenza può contattare la Polizia Locale al seguente numero 080.4311090.

 

“Tale modalità di conferimento – sottolinea il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Vitantonio Speciale – è in vigore già dallo scorso anno, quando il nostro paese ha iniziato a registrare i primi casi di positività al COVID-19. La semplificazione del sistema di raccolta tiene conto delle indicazioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità e della sicurezza degli operatori, questi ultimi dotati di presidi di sicurezza durante tutto il ciclo di gestone dei rifiuti.

Invito tutti i cittadini a rispettare le norme per evitare il contagio e di rispettare queste semplici regole al fine di tutelare la salute degli operatori, di garantire un servizio sempre più completo ed efficiente e di salvaguardare la salute pubblica.

Doveroso da parte mia e dell'intera Amministrazione ringraziare la ditta Monteco che si è resa subito disponibile ad istituire questo particolare servizio e agli operatori che quotidianamente assicurano, in sicurezza, il corretto smaltimento.”

 

Aggiornamenti e notizie