Agli Istituti Tecnici "Vito Sante Longo" un incontro su bullismo, cyberbullismo e legalità

Autore Redazione Canale 7 | gio, 27 gen 2022 18:02 | 1497 viste | Iiss-Vito-Sante-Longo

Ospite l'Avvocato Antonio La Scala

COMUNICATO - Si è svolto il 21 gennaio 2022° un incontro formativo rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi prime sul tema della prevenzione e del contrasto al Bullismo, cyberbullismo e violenza di genere. Ospite e relatore appassionato e incisivo l’Avv. Antonio La Scala, docente universitario e membro del Comitato di gestione e controllo delle attività contro i fenomeni discriminatori della Città Metropolitana di Bari e la Dott.ssa Anna Bongallino, consulente legale, referente e responsabile Nazionale formazione e Progetti Gens Nova Odv di Bari.

Hanno partecipato, altresì, all’evento la Dott.ssa Aurelia Longo, assistente sociale del Comune di Monopoli e il Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.a Annese Fabrizia.

La valenza notevole e formativa dell’incontro ha arricchito alunni e alunne attraverso un efficace confronto sulle conseguenze giuridiche dei fenomeni e sulle dinamiche al confine tra legalità ed illegalità.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Teresa Loiotile, in merito, ha sottolineato il ruolo determinante dell’alleanza Scuola-Famiglia per le azioni di contrasto volte a promuovere l’osservazione e l’ascolto dei segnali di disagio manifestati dai ragazzi, incoraggiandoli a raccontarsi.

L’incontro, curato dalla Prof.ssa Anna Barbati Minischetti, con il supporto tecnico della Prof.ssa Daniela Castelluccia, animatrice digitale, rientra nel Progetto Legalità dell’Istituto, al fine di promuovere la cultura del rispetto delle persone e delle regole, obiettivo prioritario nello sviluppo e nella formazione delle nuove generazioni.

 

Aggiornamenti e notizie