Monopoli – Nel giardino floro-faunistico della Plastic-Puglia sono nate tre gru coronate

Autore Redazione Canale 7 | sab, 26 giu 2021 12:10 | 1311 viste | Monopoli Plastic-Puglia Attualità

Si tratta di un evento eccezionale.

MONOPOLI - Eccezionale avvenimento nel giardino florofaunistico ospitato all'interno del Gruppo indutriale Plastic-Puglia. Sono infatti nate tre gru coronate, evento difficilmente realizzabile in cattività.

Una gru coronata grigia adulta misura circa un metro o poco più di lunghezza, per un peso di circa tre o quattro kg. L'apertura alare può raggiungere anche i due metri. Le gru coronate in cattività sono animali molto tranquilli.  Le coppie spesso rimangano unite per tutta la vita; le uova sono controllate dai due genitori che a turno le incubano. I piccoli nascono dopo circa un mese.

Il giardino florofaunistico è stato creato negli anni Ottanta  dal Grand'Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia. Da sempre appassionato di flora e fauna, convinto ambientalista ed amante della terra, il Barone Colucci ha ricavato nell’Azienda un’area di 10.000 mq dove ha sviluppato un importante parco che vanta piante di gran pregio e trecento animali rari, ospitati e tutelati all'interno di ambienti che ricreano il loro habitat naturale. Sempre nel complesso industriale è ospitato -  su un’area di 250 mq -  il Museo della Civiltà Contadina, nato per preservare gli strumenti e tramandare i valori della cultura contadina dei secoli passati. 

Aggiornamenti e notizie