Monopoli - Attivato il servizio PagoPA per il Comando di Polizia Locale

Autore Redazione Canale 7 | lun, 22 feb 2021 18:30 | 1001 viste | Monopoli Polizia-Locale Attualità

E' stato attivato il nuovo servizio digitale per semplificare il pagamento.

MONOPOLI - Dopo la piattaforma www.autorizzo.com, che consente di ricevere le autorizzazioni di suolo pubblico direttamente sul cellulare, dopo le notifiche a mezzo pec dei verbali che consentono un risparmio per i cittadini delle spese postali, il Comando di Polizia Locale di Monopoli ha adottato un nuovo servizio digitale per semplificare la vita dei cittadini.

 

Navigando sulla homepage del nuovo sito del Comune di Monopoli, all’indirizzo https://monopoli.comune-online.it/web/home/ricerca-un-verbale, è possibile utilizzare il servizio “PagoPA“, con la possibilità  anche di visionare sinteticamente l’intero procedimento del sistema sanzionatorio al Codice della Strada dei verbali della Polizia Locale; inoltre, è data l’opportunità di pagare le sanzioni amministrative nonché per tutte le violazioni che prevedono la decurtazione dei punti della patente di guida, con la possibilità di essere guidati nella compilazione del modulo obbligatorio per la comunicazione dei dati del conducente di veicoli; un risparmio in termini di tempo e di spesa, evitando così i costi per la spedizione dei moduli e avendo la certezza della comunicazione con la Pubblica Amministrazione.

 

«Grazie all’impegno e a lavoro del personale che lavora nell’ufficio verbali/ZTL, diretto dal Commissario Capo Giovanni Rup, siamo riusciti ad attivare un altro servizio digitale, in anticipo sulla scadenza del 28 febbraio 2021, prevista dalla norma che obbliga tutte le Pubbliche Amministrazioni a dotarsi di questo strumento di pagamento», ha dichiarato il Dirigente/Comandante dott. Michele Cassano.

 

Il sistema PagoPA ha numerosi vantaggi, tra cui la trasparenza dei costi, la standardizzazione della user experience a livello nazionale, la libertà di scelta del canale per l’utente e garanzia di sicurezza nei pagamenti, la conformità normativa, con un processo di pagamento e di riconciliazione completamente automatizzato e digitale.

 

Con PagoPA i cittadini possono pagare i verbali ricevuti anche direttamente dal loro smartphone, senza nessun spesa aggiuntiva oppure utilizzando l’home banking da PSP (cercando i loghi CBILL o pagoPA); inoltre è possibile utilizzare il sistema PagoPA dagli sportelli ATM delle banche (se abilitati), nei punti vendita di SISAL, Lottomatica e presso gli Uffici Postali.

 

«Insomma, al netto della corposa offerta, non sarà più necessario precipitarsi al Comando di Viale Aldo Moro 127 per pagare una sanzione in tempo prima della scadenza. Sbagliare è umano, rendere più facile il pagamento delle sanzioni è digitale», conclude Cassano.

 

 

Aggiornamenti e notizie