Strisce blu: da oggi via alle sanzioni

Autore Antonella Leoci | mar, 02 mag 2017 | 1231 viste | Strisce-Blu

Chi parcheggia nelle aree di sosta a pagamento senza ticket verrà multato.

Da oggi vale. Come già preannunciato infatti inizieranno a Monopoli le sanzioni per la sosta non pagata sulle aree della città contrassegnate con il colore blu. Un euro l’ora il costo del ticket per la sosta frazionabile a 50 cent per la sosta di trenta minuti. Sono in vigore da oggi quindi le norme previste dalla regolamentazione resa pubblica già lo scorso 10 aprile.

La questione aree blu fa discutere ormai da tempo, cittadini insoddisfatti, petizioni e raccolte firma per poi giungere alla dura contestazione dei consiglieri comunali di opposizione nel corso della riunione della massima assise cittadina. È già in quell’occasione erano stati annunciati ricorsi avverso le sanzioni che sarebbero state fatte. Contestazioni o no il servizio è di fatto valido da oggi. Dal 1°ottobre al 31 maggiosarà in vigore l’orario invernale (8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30) dal 1° giugno al 30 settembrel’orario estivo (8.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 24.00).

4 euro nei mesi invernali e di 8 euro in quelli estivi. In piazza Sant’Antonio, invece, il servizio sarà attivo tutto l’anno dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30. I residenti che non l’abbiano già fatto possono chiedere un abbonamento gratuito per quelli del centro storico e agevolato a 40 euro annuali per i residenti del centro murattiano. Gli abbonamenti dei residenti nella ZTL - Centro Storico saranno validi solo all'interno di tale area, mentre l’abbonamento dei residenti del Murattiano sarà valido in tutte le aree. Per i titolari di attività commerciali, artigianali e professionali all’interno del perimetro della Zona Murattiana invece il costo dell’abbonamento sarà di 180 euro. Gli abbonamenti invece non sono validi nel perimetro di Piazza Vittorio Emanuele II. Nelle altre zone di sosta di  via Procaccia e Capitolo definite “stagionali” il servizio sarà attivo invece dal 1° giugno al 30 settembre. Il costo massimo giornaliero in tal caso varierà dai 3 ai 5 euro. Per i residenti invece l’abbonamento stagionale sarà di 20 euro.

Aggiornamenti e notizie