"Porta a Porta": a Monopoli si inizia da lunedì

Autore Antonella Leoci | gio, 02 mar 2017 | 621 viste | Differenziata Porta-A-Porta

Nelle zone della Ex Tendopoli e di Santo Stefano

Entrerà a regime lunedì 6 marzo il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nella zona Ex Tendopoli e nella contrada Santo Stefano di Monopoli.

L’avvio del nuovo servizio riguarderà sia le abitazioni che i negozi.

Già in queste ore campeggiano sui cassonetti stradali gli adesivi “Non mi userete più” in riferimento all’immediata rimozione dei vecchi cassonetti per lasciar spazio al “porta a porta”.

Il 1° materiale ad essere conferito con il nuovo metodo sarà l’organico per le abitazioni, per i negozi invece oltre all’organico, saranno raccolti il cartone e il secco residuo. Quotidianamente, secondo il calendario consegnato, i cittadini e gli esercenti delle zone coinvolte dovranno esporre le attrezzature, di diverso colore a seconda del materiale differenziato, all’esterno delle abitazioni o condomìni entro le ore 6:00, a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente (per le attività commerciali a partire dall’orario di chiusura serale del giorno precedente).

Con il nuovo sistema di raccolta ogni cittadino, dunque, diventa responsabile dei propri rifiuti, per le precedenti 3 settimane i cittadini monopolitani delle due zone interessate sono stati informati e formati su tutti gli aspetti legati alla raccolta differenziata “porta a porta” attraverso le visite dirette a domicilio dei “facilitatori ambientali”, operatori formati per spiegare il funzionamento del nuovo servizio e consegnare le attrezzature ed il materiale informativo.

Per saperne di più sul nuovo servizio è possibile contattare il Numero verde 800.62.98.71. A breve, inoltre, saranno organizzati incontri pubblici sul territorio interessato così da accogliere i cittadini e ribadire il funzionamento del nuovo sistema di raccolta.


Aggiornamenti e notizie