Park & Ride gratuito nell'ex tendopoli di Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | mer, 05 giu 2019 17:20 | 2602 viste | Parcheggi Ex-Tendopoli Monopoli Park&ride

La società L.M. ha ceduto in comodato d'uso gratuito l'area al Comune

Per l’estate 2019 aumenta l’offerta di parcheggio per le auto nella Città di Monopoli nelle zone a nord e a sud. Con Delibera di Giunta n. 96 del 29 maggio 2019 è stato confermato il “Park and Ride” estivo in Via Ippolito Nievo con arrivo e ripartenza in via Capitan Pirrelli, mentre con Delibera di Giunta n. 107 del 4 giugno 2019, grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito dell’area da parte della società L.M. srl, è stato istituito un “Park and Ride” nell’area ex Tendopoli sita tra la Via Procaccia e Via Puccini con arrivo e ripartenza in piazza D’Annunzio.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 19 alle 2 (all’1 solo il lunedì, martedì e mercoledì) con corse ogni 20 minuti. La partenza è prevista venerdì 7 giugno ogni venerdì, sabato e domenica, mentre da sabato 15 giugno il servizio sarà fruibile tutti i giorni fino a settembre.

La tariffa giornaliera per il “Park and Ride” di via Pisonio è di € 1,00 che comprende anche la possibilità per il conducente del veicolo di utilizzare gratuitamente i bus navetta lungo l'itinerario che dall'area di sosta porta nel centro della città e per i passeggeri (massimo 4) del mezzo lasciato in sosta (diversi dal conducente) di utilizzare il bus navetta insieme al conducente titolare del biglietto.

Sarà gratuita, invece, la navetta per coloro che usufruiranno del parcheggio nell’ex tendopoli nel tragitto fino a piazza D’Annunzio.

«Queste nuove aree di sosta si aggiungono a quelle già attive dal mese scorso sulle aree dell’ex cementeria e messe a disposizione dalla Solemare. Dal parcheggio lato monte, aperto tutti i giorni fino a metà settembre, a quello, più ampio, attualmente aperto solo nei giorni prefestivi e festivi e che dal 15 giugno e fino al 15 settembre sarà aperto tutti i giorni dove la Confraternita di Misericordia garantisce un presidio di prima assistenza con 5 unità. La partenza del servizio Park & Ride mira a snellire il traffico cittadino durante l'estate quando la popolazione presente aumenta sensibilmente e si registra un notevole afflusso di visitatori. Lasciare l'auto a nord o a sud della città, prendendo l'autobus navetta, consente di evitare estenuanti ricerche di posti auto e di raggiungere agevolmente il centro cittadino», afferma l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

«La novità di quest’anno, oltre all’ampliamento del park & ride a nord, è l’istituzione di un ulteriore park & ride nella zona a sud della città. La società L.M. si è resa disponibile a concedere l’area ex tendopoli tra le vie Puccini e Procaccia al fine di realizzare un parcheggio fino al 15 settembre. Anche qui istituiamo una corsa di autobus verso il centro, Piazza D’Annunzio in particolare, al fine di alleggerire il traffico nella zona sud della città. Chi arriverà da fuori, ma anche gli stessi monopolitani, potrà lasciare l’auto in periferia e raggiungere il centro in autobus», afferma Alessandro Scisci, Consigliere Comunale delegato a Mobilità e Trasporti.

Aggiornamenti e notizie