Monopoli: si è concluso il progetto Comieco per la raccolta di carta e cartone

Autore Antonella Leoci | ven, 03 mar 2017 | 1025 viste | Comieco Differenziata

La fase conclusiva si è svolta nel mese di febbraio.

È giunto al termine a Monopoli il programma delle attività relative alla consegna delle attrezzature per l'incremento della raccolta differenziata di carta e cartone finanziate nell'ambito del progetto promosso da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

La campagna è stata promossa dal Comune di Monopoli, in collaborazione con il Consorzio nazionale con l’obiettivo di potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone in modo da consentire una intercettazione capillare presso i maggiori produttori.

La prima fase del progetto ha interessato le scuole del Comune di Monopoli e gli uffici comunali. Successivamente sono stati realizzati una serie di incontri informativi sull'importanza della raccolta differenziata. Infine, si è provveduto alla consegna di carrellati blu da 360 litri (38 alle scuole e 30 agli uffici comunali) e contenitori piccoli in plastica da 51 litri (358 alle scuole e 230 agli uffici comunali).

La fase finale del progetto, che si è svolta nel mese di febbraio, ha interessato i negozi della città ed ha visto impegnati i sei volontari del Servizio Civile del Comune di Monopoli nell'ambito di un progetto di promozione culturale sulla corretta gestione dei rifiuti e sull'ambiente.

I volontari hanno svolto una serie di visite presso gli esercizi commerciali per informarli della possibilità di richiedere i Roll Container per la raccolta differenziata del cartone consegnando, al termine dell’attività di ricognizione, 99 Roll Container.

 


Aggiornamenti e notizie