Monopoli: rigenerazione per il cavalcavia ferroviario

Autore Redazione Canale 7 | gio, 01 feb 2018 12:28 | 2438 viste | Monopoli Comune Ferrovia Attualità

nterventi per € 170.000 per superare il cattivo stato di conservazione di molti degli elementi costruttivi


Nella seduta del 1° febbraio 2018 la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, ha deliberato di approvare il progetto esecutivo redatto dall’ing. Vitantonio Mongelli, relativo ai lavori al risanamento strutturale del cavalcavia posto al Km. 688 + 158 della linea ferroviaria Bari-Lecce (tratta Polignano a Mare-Monopoli) per un importo complessivo di € 170.000.

Il ponte, ora localizzato in viale Aldo Moro, prima della realizzazione della variante, costituiva la sede della statale 6 che attraversava la Città e distribuiva il traffico degli automezzi in transito da nord a sud, oltre in che uscita ed in entrata dalla Città. Da diversi decenni assolve al compito di estramurale cittadina per evitare che tutto il traffico, indirizzato da un estremo all'altro della Città, sia costretto ad attraversare le strade cittadine. Ciò determina un carico di una notevole mole di mezzi in transito a tutte le ore della giornata.

 

Da sopralluoghi effettuati in loco è emerso il cattivo stato di conservazione di molti degli elementi costruttivi del manufatto di scavalco. Infatti, a causa della infiltrazione di copiose acque piovane dall'estradosso del manufatto, si è venuta a creare una situazione di diffuso degrado della soletta e di tutti i suoi elementi costruttivi. Per effetto dell'infiltrazione, tutti gli elementi della soletta risultano interessati da affioramento di efflorescenze; lo sono le travi portanti (5), i trasversi (3), la soletta interna e, soprattutto, gli sbalzi laterali della soletta che hanno sezione variabile dall'appoggio all'estremità libera.

Sono stati individuati gli interventi da realizzare alle varie parti per ovviare a ciò e migliorare le varie parti del manufatto di scavalco. In linea generale occorre rimuovere le cause del degrado del copriferro, risanare le barre di armatura arrugginite, rimuovere dall'intradosso della soletta e delle travi le parti ammalorate e con efflorescenze, risanare le superfici in conglomerato cementizio con copriferro distaccato, rimuovere la sovrastruttura stadale, reimpermeabilizzare l'estradosso della soletta, rifare il pacchetto stradale compresa la bitumatura e di marciapiedi, risistemare i muretti parapetto e spostare, all'interno della carreggiata e al di sotto dei marciapiedi della linea Enel che, attualmente, è posta a lato dei muretti con affaccio sulla strada ferrata sottostante.

Le lavorazioni dovranno essere eseguite durante le notte quando RFI disattiverà l'alimentazione delle linee elettriche per un periodo massimo di tre ore per notte.


Aggiornamenti e notizie