Monopoli in visita a Lyss

Autore Redazione Canale 7 | mar, 29 gen 2019 10:08 | 1961 viste | Monopoli Lyss Gemellaggio Visita Attualità

Lo scorso fine settimana una delegazione di Monopoli, in testa il sindaco Angelo Annese, ha  fatto visita a Lyss, cittadina svizzera gemellata dal 1983.

Visita istituzionale dell’Amministrazione Comunale nello scorso fine settimana nella città di Lyss, comune elvetico del cantone di Berna con cui Monopoli è gemellata sin dal 1983 e nel quale sin dai primi anni sessanta centinaia di monopolitani si sono trasferiti in cerca di lavoro. Lì vive una vasta comunità monopolitana di prima, seconda e terza generazione che nel primo decennio rappresentava circa la metà della popolazione.

, tra i primi a emigrare in Svizzera, allo scopo di rafforzare il gemellaggio e rinsaldare i rapporti tra Svizzera e Italia.

Durante la giornata di sabato la delegazione monopolitana ha fatto visita a Monopoli Platz, inaugurata nel corso di una manifestazione pubblica nell’agosto del 2009. Sulla piazza dedicata a Monopoli, sita nei pressi della stazione ferroviaria, insiste un monumento e sulle pietre che compongono il pavimento sono incisi i nomi di circa 700 persone che rappresentano la storia del gemellaggio dal 1983 in poi.

In serata c’è stato l’incontro tra le due Amministrazioni Comunali presso la sede dell’Associazione Pugliesi a Lyss. L’Amministrazione Comunale di Lyss era presente al completo con in testa il Sindaco . Nel corso del suo discorso il Sindaco di Monopoli ha ringraziato la comunità monopolitana a Lyss per l’invito e, nel sottolineare l’importanza del gemellaggio, ha invitato l’amministrazione elvetica a Monopoli in occasione delle prossime celebrazioni della Madonna della Madia. Infine, il Sindaco Angelo Annese ha donato al Sindaco Andreas Hegg una bandiera del Comune di Monopoli

, azienda di imprenditori italiani con sede a Ipsach, a 10 chilometri da Lyss, tra i maggiori operatori nel campo dei sensori di tunnel che vanta uffici di vendita in Svizzera e all’estero.

Aggiornamenti e notizie