Meteo: è ancora allerta freddo in Puglia

Autore Redazione Canale 7 | ven, 11 gen 2019 11:54 | 1769 viste | Meteo Puglia Protezione-Civile Allerta Freddo Attualità

In corso un'allerta freddo di  12 ore per oggi venerdì 11 gennaio, ma il weekend dovrebbe far registrare un rialzo delle temperature.

Dopo il freddo d’inizio anno e una breve tregua delle ultime ore, torna a imperversare il gran freddo sulla Puglia.  Il centro funzionale della Protezione Civile regionale ha emanato ieri “ un’allerta gialla valida 12 ore per neve  nella zona garganica e per le zone piu’ interne del sub appennino dauno e dell’alta Murgia. Qui sono previste nevicate da isolate a sparse al di sopra dei 300-500 metri, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati su regioni adriatiche”. La Regione Puglia nel darne notizia  sottolinea  la “Protezione civile regionale monitorera’ gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto e sulla viabilita”.  Intanto c’è da dire che sulla versante adriatico pugliese persiste un flusso di correnti fredde dai quadranti settentrionali responsabili di una fase all’insegna della spiccata variabilità tra Puglia, Basilicata e Molise  ed i settori orientali appenninici.  Come detto questo comporterà per la giornata odierna rovesci intermittenti e fiocchi di neve fino a quote basse e comunque collinari.  Temperature in ulteriore diminuzione. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. Il mare Adriatico fino a molto mosso o agitato, mosso lo Ionio. Ma per il fine settimana e l’inizio della prossima è annunciato un certo miglioramento dovuto alla presenza di un campo di alta pressione, per cui sono previste schiarite con tendenza ad ampi rasserenamenti.

Aggiornamenti e notizie