Lunedì manifestazione per il primo maggio a Monopoli

Autore Antonella Leoci | sab, 29 apr 2017 | 767 viste | Primo-Maggio

Sindacati, associazioni studentesche e movimenti politici scenderanno in piazza.

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. Così recita l’articolo 1 della Costituzione italiana tuttavia negli ultimi tempi il lavoro scarseggia e un numero sempre più grande di giovani italiani sceglie di emigrare all’estero per cercare fortuna. A tal proposito anche quest’anno a Monopoli si svolgerà il primo maggio la consueta manifestazione popolare dedicata alle ragioni del mondo del lavoro.

 

Il Primo Maggio monopolitano costituisce un momento di appello alla riscossa popolare e si rivolge soprattutto ai giovani lavoratori, ai precari, ai disoccupati, senza dimenticare i pensionati e i lavoratori ultra-sessantenni alle prese con le nuove normative. La manifestazione cittadina sarà animata da alcune associazioni e movimenti politici attivi nel nostro territorio.

 

Nel 2016, fanno sapere gli organizzatori del primo maggio monopolitano, si è registrato un meno 78% nella stipula di contratti a tempo indeterminato. L’intento della manifestazione dunque è richiamare alle loro responsabilità tutte le istituzioni politiche, in particolare quelle europee, colpevoli a detta loro di sostenere da troppo tempo politiche di austerità al servizio dei grandi potentati finanziari, anziché dei cittadini e dei lavoratori.

Aggiornamenti e notizie