Andria (BT): Confiscato rinomato agriturismo

Autore Redazione Canale 7 | sab, 27 ott 2018 10:17 | 1624 viste | Andria Carabinieri Sequestro Agriturismo Cronaca

Agriturismo con annesso ippodromo, due aziende agricole e beni mobili per oltre 1,5  milioni di euro.

Questa mattina ( 27 ottobre 2018) i Carabinieri di Andria hanno eseguito un decreto di di 1°grado, emesso dal Tribunale di Trani – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, nei confronti di Sgaramella Riccardo, 64/enne del luogo, pluripregiudicato con precedenti penali per traffico di sostanze stupefacenti ed attualmente ristretto in regime degli arresti domiciliari.

Gli accertamenti patrimoniali avviati nei confronti dello Sgaramella, eseguiti dai Carabinieri di Andria e coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia, utilizzando la norma prevista dagli artt. 20 e 24 del d.lgs. nr.159/2011, hanno evidenziato come lo stesso abbia nel tempo mantenuto un tenore di vita notevolmente superiore alla proprie reali possibilità economico – finanziarie e capacità reddituali, che sulla carta si attestavano al limite della soglia di sopravvivenza, facendo ritenere che le stesse fossero il frutto di attività illecite.

, eseguito nella giornata di oggi, ha riguardato una serie di beni, intestati sia alla moglie Lotito Angela, che a persone molto vicine al pluripregiudicato, ma comunque nella sua disponibilità. Tali beni erano già stati oggetto di nel novembre del 2017 dallo stesso Tribunale di Trani – Sezione Misure di Prevenzione – e sono costituiti, nello specifico, da un rinomato agriturismo con annesso ippodromo, due aziende agricole dedite alla produzione e commercializzazione di ortofrutta, numerosi fondi agricoli per una estensione complessiva di oltre 5  ettari, nonché un giardino zoologico esotico. 

 

L’intero patrimonio, del valore di circa 1,5 milioni di euro, sottoposto a confisca di primo grado, era già in affidamento al custode giudiziario nominato dal Tribunale di Trani.

Aggiornamenti e notizie