Monopoli - Riutilizzo reflui del depuratore: progetto candidato a finanziamento CIS

Autore Redazione Canale 7 | mer, 14 set 2022 12:35 | 609 viste | Monopoli Depuratore Acque-Reflue Attualità

L’intervento da 10 milioni di euro mira a valorizzare la risorsa idrica e a ridurre lo scarico a mare.

COMUNICATO - Con Delibera n. 204 del 6 settembre 2022 la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di “Riutilizzo di reflui depurati ed affinati dell'agglomerato di Monopoli” redatto dallo Studio Romanazzi-Boscia e Associati S.r.l. dell’importo di 10 milioni di euro, candidandolo a finanziamento CIS - Contratto Istituzionale di Sviluppo.

L’istanza è stata già presentata secondo le modalità comunicate dal Commissario Straordinario del Governo della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise.


Il progetto persegue l’obiettivo di promuovere il riutilizzo delle acque reflue depurate, licenziate dal depuratore a servizio dell’abitato, gestito da AQP, al fine di valorizzare una importante risorsa idrica e di ridurre lo scarico (ed i relativi impatti cumulativi) a mare, preservando le valenze ecologiche presenti sul tratto costiero a ovest dell’impianto, che rappresenta il lembo più a sud del Parco Naturale Costa di Ripagnola, interessato dalla presenza di biocenosi marine (alghe) e specie e/o habitat sensibili (posidonia oceanica).

 

Le opere previste per il riutilizzo delle acque reflue consistono nell’adeguamento dell’impianto depurativo, nella realizzazione di un impianto di sollevamento iniziale delle acque affinate alla vasca di rilancio intermedia e di un impianto di rilancio alla vasca di carico della rete di adduzione. Inoltre, saranno realizzate una condotta prementi dal sollevamento iniziale all'impianto di rilancio e da questo alla vasca di carico e le condotte di adduzione dalla vasca di carico alle vasche di accumulo, 7 vasche di accumulo della acque affinate a servizio del comprensorio degli ulivi monumentali, 8 impianti di spinta alla distribuzione irrigua.Un servizio nel tg7.

 


Aggiornamenti e notizie