Xylella nel Barese: lavorazioni dei terreni entro i primi di maggio

Autore Redazione Canale 7 | mer, 17 apr 2024 18:30 | 269 viste | Xylella Regione-Puglia Osservatorio-Fitosanitario Buone-Pratiche Agricoltura Attualità

Tutti i comuni interessati.

L’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, con circolare n. 2 del 15 aprile 2024, rende noto che, al fine del contenimento e contrasto della diffusione della Xylella fastidiosa, vanno eseguite entro il 5 maggio 2024 le lavorazioni superficiali del terreno, ovvero arature, fresature, erpicature o trinciature per ridurre la popolazione giovanile del vettore della Xylella (sputacchina).

 

 L'attuale andamento climatico ha anticipato il ciclo di vita del vettore che attualmente è al 4° stadio giovanile, momento ottimale per intervenire con le lavorazioni meccaniche dei terreni.

 

E' obbligatorio effettuare le lavorazioni dei terreni nell'intero agro comunale di:

 

1.       Noci

2.    Putignano

3.    Sammichele di Bari

4.    Turi

5.    Villa Castelli

6.   Ostuni

7.   Crispiano

8.    Ginosa

9.    Gioia del Colle

10.   Laterza

11.   Locorotondo

12.   Martina Franca

13.   Mottola

14.   Alberobello

15.   Casamassima

16.   Castellana Grotte

17.   Castellaneta

18.   Ceglie Messapica

19.   Cisternino

20.   Conversano

 

Le lavorazioni del terreno sono obbligatorie anche nell’intero agro di Santeramo in Colle, in cui è stato individuato un focolaio di Xylella fastidiosa sottospecie multiplex ST26 su due piante di mandorlo.

 

Le pratiche agronomiche devono essere eseguite dai proprietari e conduttori di terreni agricoli, soggetti pubblici e privati competenti, anche su superfici agricole non coltivate, nelle aree a verde pubblico, bordi delle strade, canali e superfici demaniali.

 

Eventuali proroghe, in caso di condizioni metereologiche severe che rendano impraticabile la lavorazione dei terreni, saranno comunicate dall’Osservatorio e pubblicate sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it.

Aggiornamenti e notizie