Dall'assaggio estivo a quello "invernale": in Puglia in corso allerta maltempo

Autore Redazione Canale 7 | mar, 16 apr 2024 11:35 | 1104 viste | Meteo Puglia Protezione-Civile Allerta-Maltempo Attualità

Allerta gialla di 12 ore per rischio idrogeologico,

Dopo l’assaggio estivo in questa bizzarra primavera 2024 in Puglia, ora il quadro meteo sta variando. E’ in corso un’allerta gialla di dodici ore, diramata dalla protezione civile regionale, per rischio idrogeologico da nord a sud della Puglia, con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Il netto cambio del tempo è  dovuto all’arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa, accompagnato da un evidente abbassamento delle temperature, verso valori più consoni al periodo.   

Da questa sera sono previsti rovesci e temporali, ma più probabili tra mercoledì e giovedì, quando potrebbero essere accompagnati anche da locali grandinate. Previsto un sensibile rinforzo della ventilazione con mare fino a molto mosso o agitato. Le temperature massime diminuiranno fino a portarsi per giovedì non oltre i 15°C.

La situazione non avrà cambiamenti significativi nel prossimo fine settimana, con un alternarsi di cattivo tempo e schiarite. Anche l’inizio della prossima settimana si presenterà all’insegna dell’instabilità.

 

Aggiornamenti e notizie