Giorno del Ricordo a Monopoli: cerimonia al Giardino Martiri delle Foibe

Autore Redazione Canale 7 | mar, 06 feb 2024 11:45 | 312 viste | Monopoli Giorno-Del-Ricordo Commemorazione Attualità

Si svolgerà sabato 10 febbraio 2024 alle ore 10,30 nell’area tra viale Moro,  vie Svevo e Guicciardini.

Sabato prossimo 10 febbraio 2024 alle ore 10,30 il Comune di Monopoli celebra il “Giorno del ricordo” solennità civile nazionale che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale"

 

Accogliendo l’invito dello scorso 27 settembre della Prefettura di Bari – Ufficio Territoriale del Governo a promuovere ogni utile iniziativa volta a rendere un doveroso omaggio delle vittime e un riconoscimento ai superstiti nonché a diffondere tra i più giovani la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il Comune di Monopoli ha scelto di intitolare l’area via Italo Svevo, via Francesco Guicciardini e viale Aldo Moro “Giardino Martiri delle Foibe” con la volontà di tenere vivo il ricordo di questa triste pagina della storia del Novecento e di commemorare le tre vittime monopolitane Antonio Corbacio (classe 1921), Pietro Schiena (classe 1915) e Vito Tarantino (classe 1899).

 

Nel corso della cerimonia sarà scoperto un basso rilievo realizzato dal maestro Giuseppe Pavone installato su un blocco di pietra donato da Liuzzi Cave. Contestualmente sarà deposta una corona d’alloro.

Aggiornamenti e notizie