Il catalogo del concorso di idee dell'ex deposito carburanti di Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | gio, 14 dic 2023 17:38 | 644 viste | Monopoli Amministrazione-Comunale Ex-Deposito-Carburanti Concorso-Di-Idee Attualità

E' l' evento conclusivo del processo partecipativo per la riqualificazione dell’area.

COMUNICATO - Con un evento svoltosi oggi giovedì 14 dicembre 2023 nella Biblioteca “Rendella” è stato presentato il catalogo che raccoglie i progetti partecipanti al concorso internazionale di idee bandito dal Comune di Monopoli per l’acquisizione della migliore proposta ideativa per la riqualificazione dell’area ex Deposito Carburanti situata in via Arenazza a Monopoli.

La proposta vincitrice è quella formata dal gruppo di lavoro formato da Guerrero Ramirez Pedro Daniel (progettista capogruppo), Kreiman Enrico, Darricades Maria Emilia, Lopez Octavio e Sabando Fernando Nicolas. Propone il “Mercato Culturale” e cerca di rinforzare il ruolo turistico e commerciale di Monopoli, articolando il nuovo con il vecchio, l’urbano ed il rurale. Il complesso di Ex-Depositi Carburanti si trova in una posizione strategica, a pochi minuti dal lungomare e dal centro storico e vicino al settore produttivo della città e consente la realizzazione di un hub che concentra diverse funzioni urbane, attorno a un'attività principale che è il mercato comunale. La scelta di questa funzione consente alla città di avere un mercato permanente in un edificio appositamente progettato.

In particolare, nei due capannoni nord viene proposto il mercato con 44 bancarelle o stand di vendita di prodotti come carni, pesci, frutta e verdure, piante e prodotti di artigianato, insieme ad aree di ristorazione e servizi; mentre la parte culturale si localizza nei capannoni sud con spazi di coworking, auditorium e spazi espositivi con servizi e attrezzature necessarie per lo svolgimento di attività di recitazione, presentazione o esposizione.

Il vuoto tra le strutture esistenti diventa lo spazio centrale del nuovo complesso, una piazza centrale coperta con tessuto bianco che filtra la luce che permette gran varietà di attività diverse. Nei suoi dintorni, si riciclano vecchi percorsi per configurare una nuova pista ciclabile e percorsi pedonali che collegano il complesso con il contesto, configurando spazi destinati a diverse attività ricreative e culturali.

 

La commissione di tecnici era presieduta dall’architetto Massimo Pica Ciamarra, tra gli architetti contemporanei maggiormente impegnati nella riqualificazione architettonica e urbanistica a livello internazionale, e composta dal prof. Vito Amoruso, già presidente dell’Ordine degli Ingegneri, dall’arch. Cosimo Mastronardi, presidente dell’Ordine degli architetti, dal prof. Francesco Rotondo, presidente regionale dell’Istituto Nazione di Urbanistica, e dall’arch. Maria Piccareta, Direttore del segretariato regionale del Ministero della Cultura. Servizio nel telegiornale di Domenico Dicarlo

 

Aggiornamenti e notizie