Monopoli: restituita al Comune l’area verde di fronte alla via Traiana

Autore Redazione Canale 7 | mer, 25 ott 2023 18:10 | 1214 viste | Monopoli Via-Traiana

Otto anni fa era stata depositata la posidonia oceanica. Assolti gli imputati

Comunicato - Dopo quasi otto anni è stata dissequestrata l’area a ridosso della via Traiana e nei pressi di via Marianna Farnararo dove all’epoca erano stati depositati cumuli di posidonia oceanica.

Lo comunica il Sindaco di Monopoli Angelo Annese al quale mercoledì 25 ottobre 2023 il Corpo Forestale dello Stato ha emesso l’Ordinanza di revoca di sequestro e restituzione emessa dalla Corte d’Appello di Bari – Sezione Prima Penale. Contestualmente sono stati rimossi i sigilli e l’area è stata restituita al Comune di Monopoli.

Nelle scorse settimane il Sindaco, vista la sentenza penale di assoluzione dei tre imputati perché il fatto non costituisce reato, aveva chiesto il dissequestro dell’area al fine di procedere alla manutenzione ordinaria del verde, anche in ragione degli obblighi derivanti dall’adozione delle misure finalizzate al contenimento della Xylella.

«Si chiude con il dissequestro una vicenda iniziata diversi anni che oggi ci consente di riprende possesso di un’area che in tutto questo periodo è stata invasa dalla vegetazione spontanea e sulla quale non era possibile intervenire. Possiamo, finalmente, restituirgli decoro», afferma Annese.

Aggiornamenti e notizie