Monopoli: aggiornamento albo presidente e scrutatore di seggio elettorale

Autore Redazione Canale 7 | mer, 25 ott 2023 11:53 | 474 viste | Monopoli Seggio-Elettorale Albo-Presidente-E-Scrutatore

Domande rispettivamente entro il 31 ottobre 2023 e 30 novembre 2023

Comunicato - L’Amministrazione Comunale comunica che, ai fini dell’aggiornamento annuale dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale e/o scrutatore, i cittadini interessanti e non iscritti, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono presentare la relativa istanza.

Per l'iscrizione all'albo di Presidente di seggio elettorale occorre essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione e presentare domanda entro il 31 ottobre 2023. Per l'iscrizione all'albo di scrutatore di seggio a norma dell’art. 1, comma 2, lett. C) della Legge 95/1989 occorre aver assolto l’obbligo scolastico e presentare domanda entro il 30 novembre 2023 (domande a partire dal giorno 30 ottobre 2023).

La domanda dovrà essere compilata accedendo al sito del Comune di Monopoli (www.comune.monopoli.ba.it) oppure accedendo ai seguenti link e autenticandosi a mezzo SPID:

https://www2.stanzadelcittadino.it/comune-di-monopoli/it/servizi/iscrizione-albo-presidenti-di-seggio

https://www2.stanzadelcittadino.it/comune-di-monopoli/it/servizi/iscrizione-albo-scrutatori

Per presentare domanda occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monopoli e non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960 ovvero non aver  superato  il settantesimo anno di età (limitazione prevista solo per i Presidenti di seggio),  non essere  dipendenti dei  Ministeri  dell'interno,  delle  poste  e telecomunicazioni e dei trasporti, non appartenere alle seguenti categorie: Forze armate in servizio, medici provinciali,  ufficiali  sanitari  e medici condotti, segretari comunali e dipendenti  dei  Comuni,  addetti  o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi.

 

Aggiornamenti e notizie