Monopoli: bilancio aggiornato al mese di luglio della Polizia Locale

Autore Redazione Canale 7 | sab, 05 ago 2023 20:07 | 708 viste | Polizia-Locale Monopoli

Oltre 12.500 le sanzioni elevate al CDS

Comunicato - La lotta al contrasto dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti mediante servizi in abiti civili e uso dei sistemi di videosorveglianza, in 7 mesi ha consentito di accertare e contestare 160 violazioni amministrative; un titolare d'impresa  denunciato all'autorità giudiziaria per l'attività illecita di gestione dei rifiuti e abbandono di rifiuti speciali. Sequestri e denunce penali in materia di edilizia per violazioni al DPR 380/2001 in assenza di permesso a costruire. 
In aumento, rispetto al primo semestre degli anni precedenti,  gli accertamenti di sicurezza stradale: 
Oltre 12.500 ,al momento,  le sanzioni elevate al CDS, in buona parte a tutela degli utenti deboli della strada (con particolare riferimento a  pedoni e diversabili); 
Centinaia le sanzioni per guida senza cinture di sicurezza, utilizzo di smartphone durante la marcia,  guida senza casco, mancanza di copertura assicurativa e di revisione periodica. Diverse le denunce penali per guida in stato di ebbrezza e in stato di alterazione psicofisica a seguito dell'assunzione di sostanze stupefacenti. 
Fondamentale e preziosa nel raggiungimento degli obiettivi, la stretta  sinergia e l'intensa  collaborazione con le altre Forze di Polizia presenti sul territorio, con le associazioni dei diversabili con cui il comandante ha una linea diretta per gli interventi urgenti e con le associazioni di volontariato.  

Aggiornamenti e notizie